Monday, June 13, 2016

non ne vale la pena

Alice ODIA il fottuto secondo emendamento.
Alice detesta l'ossessione ammerigana per le armi, la facilità con cui sono reperibili, la spontaneità con cui la gente ci va a passeggio, ne parla, le compra.
Pistole, mitragliette, fucili d'assalto.
Che diamine se ne fa uno di un fucile d'assalto?! Fa esplodere gli scoiattoli? Onestamente, quanto può essere normale uno che si compra un fucile d'assalto? Non è già di per sè un indizio di scarsa percezione della realtà? Di delirio d'onnipotenza? Di manie di persecuzione?

Un tizio, uno solo, ieri è entrato dentro un nightclub ed ha falcidiato più di 50 persone.

Ora sono tutti lì ad accendere candele e a donare pensieri e preghiere. Tutti. Compresi quelli pro-armi, compresi i repubblicani che vanno in giro con la pistola che spunta dai pantaloni.
Ora c'è tutto un coro che si leva, in versione dedecafonica, di: "Non sono le armi che uccidono, sono le persone! Mica è stato il fucile d'assalto, è stato il tizio!"
Ma non vi pare che le armi un pochetto aiutino?
Che sei ieri a Orlando il tizio fosse entrato armato di gavettoni o che so, di katana giapponese, difficilmente avrebbe avuto modo di portarsi via così tante vite in pochi dannati minuti?

Che di matti, psicopatici, razzisti, omofobi, estremisti ce n'è dappertutto, ma di matti armati mai così tanti quanto in ammeriga?
Che certe armi non dovrebbero nemmeno essere in commercio in un paese civile, in stato di pace?
Che se il tuo diritto ad andare in giro come ai tempi del Far West viene pagato con il sangue di civili innocenti forse non ne vale la pena?
Che se oggi in America è il 164esimo giorno dell'anno, e si sta piangendo il 133esimo massacro  forse non ne vale la pena?
Che la tua libertà e i tuoi diritti mettono in pericolo la vita di innocenti, davvero, non ne vale la pena?

Non ne vale la pena.

Alice infelice.

13 comments:

  1. E per dinci mi unisco. Qui in Italia i pedofili entrano nelle scuole materne e si portano via le vite dei bambini armati di soli piselli e tutti danno soldi per la leucemia caz e stupro

    ReplyDelete
  2. Completamente d'accordo con te. Spero che gli italiani imparino a non voler imitare a tutti i costi l'America, le armi in mano a chiunque non garantiscono sicurezza!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Napee... io credo che in Italia, così come in Europa, la percezione delle armi sia (per fortuna!) competamente diversa!

      Delete
    2. Se entrasse in vigore la legge sulla legittima difesa ci sarebbe una crescita nel numero di armi acquistate.

      Delete
  3. Concordo pienamente. E guarda, posso anche discutere se si possa permettere o meno l'acquisto di una pistola normale (non sono d'accordo, ma sono aperta a sentire opinioni), ma un rifle non dovebbe poter essere comprato da nessuno!! Come dici bene tu, cosa te ne fai di un AR-15 o un AK-47??

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io non risco davvero a capire ocme possano ancora tenersi stretti i loro fucili con tanta passione e veemenza... nonnostante le stragi, gli incidenti e il pericolo che rappresentano per le mani curiose dei bambini!

      Delete
  4. Odio le armi, ne ho il terrore al punto che non ho mai tenuto in casa un coltello più grande di quello comune da tavola.
    Ma poi uno se non ha intenzione di usarla cosa se ne fa di un'arma?
    E anche facendo passare il principio di legittima difesa, dovresti già essere premeditato ad usarla. No non li capirò mai!
    Che tristezza, che brutta storia quella appena successa, l'ennesima strage annunciata e legalizzata :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io ne ho il terrore... ed anche io guardo con sospetto persino i coltelli e le tegliarine!
      E no, non la terrei mai proprio per quello che dici tu. :(

      Delete
  5. Condivido tutto, ma proprio tutto tutto tutto

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!