Wednesday, March 4, 2015

Alice al pol d'empluà

Alice va al pol d'empluà. Ovvero all'ufficio di collocamento della banliù a far sapere che lei c'è ed ha due braccia per lavorare. Sia mai servissero a qualcuno?

Mentre aspetta il suo turno la tiza accanto a lei, una donnona enorme che armeggia con il computer pubblico, le chiede secca e con aria professionale: "Che lavoro cerchi?"
Alice pensa azz... vuoi vedere che questa è una dipendente del pol d'empluà e la mia intervista comincia ora?!
Le sudano le mani, che lei ha bisogno tipo di 5 minuti di tai chi e reiki prima di cominciare una conversazione in francese... però si schiarisce la voce, mette assieme due verbi mal coniugati e abbozza: "Mah, nel campo dell'educazione, vediamo, non so... sennò sono brava a spostare scatole di verdure al mercato o a spazzare per terra, e poi ho fatto la birraia, la barista, la bibliotecaria..."
"Lo troverai. Perchè ti sei seduta proprio accanto a me, ed io sono PREDESTINATA."
"... Ah. Intuisco che te non la vori qui?"
"Nah! Io ce l'ho un lavoro, eh. Però quando non lavoro vengo e mi metto qui, e quelli che mi si siedono accanto trovano lavoro. Davvero. Ho un dono. Se non trovi lavoro torna qui e toccami la mano... anzi, toccami la mano adesso, vedrai che porta bene e lo trovi subito, pure come piace a te!"

Ecco, proprio mentre il Messia dei Disoccupati stava per concederle la grazia e le tendeva la sua manona da stringere per diffondere attorno a lei la luce radiosa di un salario e un contratto con ferie e malattia... zac! Chiamano il nome di Alice per andare a consegnare i documenti.
Insomma, ha perso la sua occasione e quando è uscita la Madonnona dei Disoccupati era già sparita.
Se per caso appare a qualcuno di voi, avvolta nella sua sciarpa multicolore e con una cascata di treccine afro, per cortesia ditele che Alice la aspetta, e che oltre a stringerle la mano se serve le fa pure un massaggio alle spalle o una grattatina alla schiena, eh.


Alice cercatrice (di lavori... o di Madonnone dei Disoccupati)
... e trovatrice (di folli e scocomerati)


6 comments:

  1. Presto che è tardi!

    (Coniglio a rapporto!)

    Ed ho anche l'orologio.
    :-P
    https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/10686764_814003635296967_2048606408537790651_n.jpg?oh=551978fc38a79691e05494557930f382&oe=557D570A

    L'era del mi nonno.

    ReplyDelete
  2. Ho letto il post a Mr. fedo e abbiamo tutti e due le lacrime agli occhi dal ridere. ma tutti tu li trovi???

    ReplyDelete
  3. Non è che te la sei sognata???
    =)

    ReplyDelete
  4. Alice sarà ancora destinata al paese delle meraviglie? O le divinità disoccupate le tenderanno un'imboscata lungo il tragitto?
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    ReplyDelete
  5. Rabb-it :-D

    Clyo: ahaha! sono loro che trovano me! Sara' che tra simili ci si addocchia subito?!?

    Sabina: dici che la madonnona fosse un'apparizione?! :)

    Keypax: sperem che il paese delle meraviglie lavorative la accolga a braccia aperte... e che non le taglino la testa! :) Grazie e buona domenica a te!

    ReplyDelete
  6. accidenti quanto servirebbe a me la madonna dei disoccupati...sigh! buona fortuna comunque!!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!