Friday, May 31, 2013

Il sondaggio della settimana

Prima il Domandone:
Ma voi, prima di assaggiare o mangiare qualcosa, l'annusate?





L'altro giorno due diverse colleghe hanno offerto ad Alice un pezzo del loro pranzo, ed Alice, prima di ficcarselo in bocca, ha dato una leggera annusata al nuovo curioso alimento.
Ora, non è che si è ficcata la quinoa nel naso, o ha tuffato la faccia dentro il cucchiaino di yogurt, eh!
Però ecco, le colleghe notavano che Alice prima di mangiare qualcosa, qualsiasi cosa, anche qualcosa che magari conosce e sa che sapore ha, tipo la pasta portata da casa... annusa.

Alice spiegava che sì, che certo che annusa, che il naso sta sotto la bocca apposta, no? E poi, se è qualcosa che le piace, l'odore le prepara le papille gustative... se è qualcosa che non le piace si risparmia la fatica di masticarlo.
(Pensava anche che sì, in effetti ci sono state volte in cui il naso l'ha tradita... tipo quando da piccola si è mangiata la plastilina (aaahh! il profumo della plastilinaaa!!) , ha leccato le gommine profumate alla fragola ed ha tentato di bere la colla. Ma in fondo si tratta di piccole sbandate!)


Tra l'altro, se non le piace l'odore, non c'è speranza he riusciate a farla mangiare. La settimna scorsa ha mangiato del Jack Fruit, e lasciate che vi tolga la sorpresa: puzza di scarpe da tennis dimenticate in borsa e di asciugamani lasciati dentro il cestello della lavatrice per 5 giorni. Il sapore non se lo ricorda, perchè l'odore era talmente forte che le sembrava di masticare lacci di Adidas.

Epperò la conversazione è nata perchè nessuna delle sue colleghe annusa il cibo, e allora le è venuto un dubbio.
E' una roba culturale? Siamo degli Italiani Nasoni?
O semplicemente Alice è un classico caso di maniaca olfattiva?



Alice annusatrice

20 comments:

  1. No no, si annusa eccome, specialmente se si tratta di cibi nuovi ed incogniti.

    Odorare fa parte dell'esperienza gustativa e tutti i grandi critici gastronomici e cuochi odorano prima di assaggiare e giudicare un piatto.

    Mi sbilancio: probabilmente è culturale perché da noi mangiare è un piacere mentre in altri posti del globo (guarda caso penso agli USA) mangiare è, ancora per troppa gente, solo nutrirsi.

    Mi rinfranca sapere che l'alta ristorazione e la gastronomia si stiano diffondendo anche in USA anche se forse ancora riservate a pochi "illuminati".

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. avrebbe dovuto fare così anche alice nel paese delle meraviglie. non si sa mai, con quello che si mangia c'è sempre il rischio di ingrandire o rimpicciolire... :)

    ReplyDelete
  3. Uh, anch'io annuso tutto prima di mangiarlo.
    E la mia quasi-suocera me lo fa notare tutte le volte!

    ReplyDelete
  4. HAI IL NASO SOTTO LA BOCCA??? Ma pensa tu, non me n'ero mai accorto. Pensavo ce lo avessi sopra!

    Comunque, annusare sempre.

    Boston

    ReplyDelete
  5. E comunque, il cibo 'mericano di solito non ha grandi odori (né grandi sapori), è tutto prevedibile. E gli odori per loro sono un fastidio, qualcosa che sa di non igienico e non controllabile. Credo che sia per questo che l'olfatto per loro ha un ruolo molto secondario

    AriBoston

    ReplyDelete
  6. Io non è che annuso apposta, ma se sento l'odore e non mi piace, col cavolo che lo mangio!

    ReplyDelete
  7. Alice, continua ad annusare, per carita'! E non solo si annusa prima di mangiare, ma si guarda pure. Quindi: prima guardi, poi annusi, poi metti in bocca. Tutti gli animali lo fanno, non vedo perche' noi non dovremmo. Rischiamo come loro di avvelenarci con robe non buone, eh! D'altra parte pure il vino si annusa prima di berlo, o sbaglio? per quello la gente non storce il naso, giusto?
    Ti scrivo poi in privato, non sono sparita...
    Robi

    ReplyDelete
  8. Anch'io annuso tutto prima di mangiarlo, ma sono d'accordo con gli altri che sia una cosa culturale, legata al fatto che per noi italiani il cibo è quasi una religione e soprattutto al fatto che le cose da noi hanno un profumo!!! Quando al supermercato qui trovo del basilico o del prezzemolo che sanno il loro profumo normale resto sempre stupita, mi sembra che sia tutto senza odore!!

    ReplyDelete
  9. Io non annuso niente ma adesso ho i sensi di colpa a riguardo.

    ReplyDelete
  10. Anche io sono un'annusona, sarà che son pure un po' nasona e quindi 'sto coso lungo lo devo sfruttare in qualche modo. Oltre ad annusare i cibi annuso anche piatti e bicchieri puliti, usciti dalla lavastoviglie, per accertarmi che siano davvero puliti. Sono da neuro?

    ReplyDelete
  11. Certo che annuso, l'olfatto è collegato al gusto, tan't è che quando hai il raffreddore non senti i sapori... e poi è natura, dall'olfatto riconosci se qualcosa è buona o andata a male.
    In effetti in quanti film americani prendono il cartone del latte e poi sputano perché è avariato? Se annusassero prima non succederebbe!!! :) Probabilmente è cultura... o meglio, perdita della cultura.

    ReplyDelete
  12. il cibo lo annuso la prima volta che lo assaggio, ma non regolarmente (o almeno non ci faccio mai caso) ... sono invece sicuro che annuso e lo faccio bene, quando bevo un alcolico di pregio, che si tratti di vino, birra o spirits ...

    ReplyDelete
  13. mmh... leggere blog è terapeutico. che pure io annuso tutto almeno la prima volta, che sia cibo o bevanda...
    (a volte pure i libri ma giassò che è deformazione professionale)

    ora che si pone però la questione del fatto culturale comincerò a guardarmi intorno e a chiedere !

    ReplyDelete
  14. Mmm... forse qui sono davvero non americani, io annuso e oro pure! :)

    ReplyDelete
  15. Io annuso tutto, non solo il cibo.
    Sono un segugio, quindi non faccio molto testo.
    Però nel caso del cibo anche se l'odore non è dei migliori non è detto che una cosa non la provi lo stesso (esempio tipico formaggio puzzone francese).

    ReplyDelete
  16. Non c'entra niente con l'argomento del post.
    Ma te lo avevi già visto questo filmato di NY nel 1939? http://t.co/Z93zQECzHi

    Da:
    https://twitter.com/Marsha_Thomason/status/340831130234265601


    No perché io ero abituata a pensarla in bianco e nero a quei tempi*. ^_^












    *Cattiveria da figlia degenere: mia madre è del '39 quando voglio stuzzicarla sull'età le dico sempre che c'era solo Via col Vento a colori quando è nata lei, ma mica glielo mostro il video!

    ReplyDelete
  17. Ho un naso importante, anche se non volessi, l'odore arriva sempre molto prima che il cibo si avvicini alla bocca.

    Comunque i gusti, alla fine, si sentono con l'olfatto, le papille gustative, nonostante il nome, percepiscono i sapori: l'acido (aspro), il dolce, il salato, l'amaro e l'umami (saporito) [fonte wikipedia] ma non i gusti. Facci caso, quando da piccoli si prendeva una medicina dal gusto cattivo ci si tappava il naso ed era molto più facile ingoiarla, no?

    ReplyDelete
  18. Io pure annuso spesso. Fin da piccolo.
    Uno zio mi aveva soprannominato "titanasa"

    ReplyDelete
  19. Bene! Allora diciamo che siamo un popolo un po' nasone, e che gli ammerigani nun zanno molto bene come apprezzare gli aspetti olfattivi dell'enogastronomia!

    Alex: nell'attesa noi continueremo a dare il buon esempio... ed annusare!

    Marco Goi :) Certi funghetti, pure ad annusarli, non sai mai che ti combinano! :-P

    Chiarella :) Viva il naso nel piatto!

    Boston: Ahahahaa! Diamine no, non mi sono ancora trasformata in un bellissimo Picasso... è solo la mia totale mancanza di intelligenza spaziale :)

    Eleonora: stai lontana dal Jack Fruit allora! ;)

    Bobi: tranquilla, io aspetto :)

    Ale: Ma no, non ti preoccupare... è che sei un uomo pieno di fiducia, e poi tanto io annuso per 3!

    Princess: I bicchieri non li annuso perchè non ho lo lavatrice... ma adoro annusare la biancheria pulita :)

    Ali: è vero! Non annusano manco il cartoccio! Bon, occorre cominciare la nostra piccola rivoluzione olfattiva! Mano ai nasi e via!

    Kino: bravo lei, annusatore di alcolici!

    Rootless: il profumo delle pagine dei libri è uno degli odori più belli del mondo! :)

    Spicy: Ottimo! Anche perchè la cucina dall tue parti profuma divinamente! Allora saranno le newyorchesi ad avere i nasi otturati!?

    Elle: in effetti pure io tendo ad annusare anche roba non commestibile (libri, vestiti, tubetti di colore...)... i formaggi puzzoni francesi li mangio, ma perchè la puzzaccia è catalogata e percepita come "puzza buona" :)

    Rabb-it: vado presto a vederlo!

    Baol: sai che non lo sapevo mica, che a tapparsi il naso non si sentono i gusti?! In effetti, quando son raffreddata mangio e non sento una mazza... Grazie Baol enciclopedico! :)

    olaP :) viva il ficcare il naso!


    ReplyDelete
  20. Altri amici non italiani mi hanno fatto notare lo stesso, dicendo che hanno notato in Italia questa diffusa abitudine che a loro sembrava stramba.
    Credo proprio sia culturale :-\ :-)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!