Thursday, May 9, 2013

il risultato dei Barbari Cromatici!


Si era partiti bene, pieni di buone intenzioni. Alice era andata alla casa bellissima e bianchissima e vuotissima a preparare per poi scoprire, una volta portati lì gli 11 nani, che il muro era quello sbagliato, perchè all'ultimo l'architetto aveva cambiato i piani... tutto ma
 non quel muro per carità!


Quindi si dirottano i nani, ma il cambio è decisamente in meglio: se prima era un muro, adesso è una stanza.
Intera.
Con finestre, pavimenti, armadi a muro... e persino un paio di walking closet.
I nani hanno a disposizione pennelli, rulli, spugne... e naturalmente mani nanesche!


Alice l'ha detto, vero, che anche il pavimento poteva esser pitturato?



Si sono susseguiti 45 minuti di surreale silenzio, in cui ogni tanto un nano rideva, un altro canticchiava, un altro ancora chiamava a raccolta un gruppetto di soci per ribaltare colore in qualche specifico angolo... ma nel complesso il silenzio e la concentrazione erano quasi mistici!



Poi (e qui dovrete fare a meno delle foto, perchè sono tutti primi piani e non si possono proprio mettere) hanno deciso di dare un tocco di colore l'uno all'altro, e c'è stato chi ha pensato di utilizzare il rullo come pettine gigante addosso all'amico, chi ha tuffato le braccia e la pancia in un'intera bacinella di blu, chi spremeva tubetti di colore sulle mani e la testa del vicino (perchè dai, cosa c'è di meglio che pitturarsi assieme?), chi aveva la faccia che sembrava un travestimento mimetico per una scatola di M&Ms...
E i due nani più scalmanati? Loro non avevano un solo capello fuori posto, puliti come quando erano entrati. Avevano passato tutto il tempo a lavorare senza sosta nel metro di muro che avevano davanti, incuranti di quel che succedeva attorno, mischiando colori e tracciando ghirigori acrobatici... Silenziosi e concentrati come non mai, si sono poi disperati quando è stato il momento di andarsene.

E a questo punto facciamo partire un grande applauso alle due mamme presenti, che hanno mantenuto la calma e il sangue freddo e davanti ai nani divenuti dei blob colorati e zuppi, davanti al pavimento diventato ormai un tooboga appiccicoso su cui i nani più che camminare slittavano, pattinavano e volavano come birilli rotolandosi nel colore, davanti ai capelli bagnati e ai vestiti appiccicosi... loro hanno sospirato e continuato a fare foto mentre Alice rassicurava "E' tutto atossico, è tutto lavabile, giuro, se non viene via ve li lavo io, stasera! Dai che avrete la vasca multicolore!"

Questo il risultato finale, con un pezzo del muro prima e dopo... E Alice vi giura che è davvero bellissimo!



Ma ci son due cose che ha adorato ancora di più:
Per intanto un gruppetto di nani che si è sbizzarrito dentro lo sgabuzzino creando una sorta di stanza blu elettrico, abitata da nani blu elettrici con capelli blu elettrici e vestiti blu elettrici e pavimento blu elettrico e insomma avete capito,  sembravo i Blue Men Group in vacanza:


E poi la creazione di Ciccio Pasticcio, che zitto zitto si è impossessato di una bacinella di blu, di un rullo, di santa pazienza e, aiutato da fidi compagni di tinteggiatura, si è dipinto un bellissimo cielo d'estate alla finestra, alla faccia della facciata di mattoni che c'è dall'altra parte!



Riflessioni sparse:
E' stato pauroso, elettrizzante, esaltante e bellissimo!
E' stata  la prima volta che ha visto cosa succede quando si lascia un GRUPPO di nani liberi di colorare TUTTO, senza limiti, senza condizioni, senza limitazioni...  ed è stata una grandissima lezione. Per Alice.
La più grande paura di Alice, a pensarci adesso, era in realtà la più stupida:
La casa non ha porte, e temeva di dover passare il tempo a rincorrere nani zuppi di colore in giro per l'appartamento vuoto e immacolato, con il rischio di seri incidenti cromatici su muri e pavimenti...
Nessuno ha mai lasciato la stanza.
Ed in effetti, in una casa completamente vuota, con una stanza piena di colore... dove altro pensava che andassero mai?!?

Gli unici incidenti sono stati causati da fiumi di colore negli occhi. I nani accecati si sfregavano gli occhi con mani grondanti pittura rendendo il tutto un gran casino.
Il lato positivo è che volevano così tanto continuare a dipingere che dopo 30 secondi che Alice li ficcava sotto l'acqua, una volta riacquistata la visibilità, non perdevano tempo i quisquille e tornavano di gran carriera a lanciarsi nel colore!

Alice ha mandato mille lettere ai genitori, sia prima, chiedendo di scegliere dei vestiti comodi e di poco conto, sia dopo, scusandosi per aver mandato a casa nani multicolori, he sembravano un gruppo di Punk danesi. Le mamme hanno risposto dicendo: "Non importa. Non fanno che parlarne con un sorriso a 360 denti, quindi ne è valsa la pena". Licenziamento scampato anche sta volta.

Ora Alice sogna di avere una ristrutturazione ogni anno.

Alice coloratrice.

P.s. Le foto scompariranno dopo il weekend, ci tardi arriva male alloggia gne gne gneee!

21 comments:

  1. Spettacolari.. Chissà che adrenalina nell'aria.. ;) tutti impegnati.. Tutti felici.. Tutti colorati.. Bello!! ;))))

    ReplyDelete
  2. Un'avventura memorabile per loro, per voi e anche un po' per noi! ;)

    ReplyDelete
  3. Semplicemente eccezionale!

    ---Alex

    ReplyDelete
  4. Bellissimo bellissimo bellissimo, la mia invidia per i nani è aumentata esponenzialmente!!!

    ReplyDelete
  5. Il cielo alla finestra: geniale!

    ReplyDelete
  6. Il cielo alla finestra: geniale!

    ReplyDelete
  7. la mia foto preferita e` quella del nano col rullo: data la posizione ed un effetto prospettico col colore sullo sfondo, sembra che stia vomitando colore blu, come se fosse sbronzo di colore.

    ReplyDelete
  8. Una esperienza che non si dimenticherà mai,cose cosi non capitano molto spesso .Il risultato è stato spettacolare ,sono contento per voi. Un abbraccio.alonso di Pubblica Amministrazione Stipendio

    ReplyDelete
  9. Sono fantastici! Avevo immaginato la striscia di colore altezza nano e poi tutto bianco sopra... Fanno troppo ridere!

    ReplyDelete
  10. Bellissimi!
    Ti ho fatto fischiare le orecchie prima, ma questo post evito di segnalarlo. (Ho segnalato quello prima mi pare sufficiente. Sì per farmi mandare a fanbrodo e pure in posti peggiori se mai mi incrocerai)

    No le orecchie non sono per quello che fischiavano, ma per questo:

    https://twitter.com/Rabb72it/status/332838954707607553

    ReplyDelete
  11. Spettacolare, vorrei tornare nanetta per averti come maestra se mi fai pasticciare così in libertàààà! :D

    ReplyDelete
  12. MERAVIGLIOSA...l'esperienza...la maestra.

    ReplyDelete
  13. stupendo il cielo azzurro sul vetro :)
    quasi quasi me lo faccio anche io...

    ReplyDelete
  14. che fortuna hanno i nanerottoli ad avere una maestra come te!Se lo ricorderanno per tutta la vita! :D

    ReplyDelete
  15. Adesso posso segnalare il post!
    Per far schiattare d'invidia quelli che non ti hanno tenuta d'occhio dopo la prima segnalazione.
    ^_^

    ReplyDelete
  16. oh, no, sono arrivata tardi.... :-((

    il racconto molto bello... ma sai.. Little D non sa leggere ancora... a lui piace tanto guardare le foto....
    [ci siamo capite??]

    ReplyDelete
  17. Ma uffaaa..ti leggo sempre in tempo reale che mi piaci come pochi e proprio questa volta arrivo tardi..?!

    ReplyDelete
  18. Anche io leggo sempre...ma proprio questa volta arrivo tardi :'(

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!