Saturday, May 18, 2013

Annunciazio'! Annunciazio'!!

Alice negli ultimi mesi si chiedeva come-se-perchè-quando scrivere 'sto post.

Pensava di farlo in pompa magna, magari con un post strappalacrime, una roba che manco Oliver Twist... Oppure chissà, una cosina ironica e spiritosa, per buttarla sul ridere e finire a tarallucci e vino.

Perchè insomma, in qualche modo pure questa stramba famiglia virtuale bisognerà ben metterla al corrente, no?! Alice sta qui a raccontarvi insulsi dettagli esistenziali, dal basilico ai deliri del Grinta... Vorremo mica che si tenga per sè una roba del genere?!
E quindi, dopo aver dato la notiziona di persona in Italì a febbraio, dopo aver aspettato scaramanticamente un po' di mesetti per esser sicuri che sì, che chissà, che forse... Bon.
A questo punto fa Outing ed esce dal Closet, che nelle tenebre degli sgabuzzini lei si inquieta.

E no, non è incinta, quindi mettete via i pendolini e soprattutto i racconti di parti atroci, di travagli durati ore e di cesarei in cui il nano spunta fuori come un Alien gridando: "La piantiamo di fare casino?!"

Però.

Però c'è che comunque, in un modo un po' bizzarro e tortuoso, con un sacco di SE e di MA lei e il Grinta un po' in attesa lo sono.

Di adottare.
Un nano.
Proprio un nano.
Uno di quelli veri, che piange, e ci ha il raffreddore, e esce la sera per andare in discoteca, e sbava, e rigurgita e si sveglia la notte e si sbuccia i ginocchi (non sempre in codesto ordine... dipende dall'età anagrafica).

I dettagli li lasciamo vaghi, e magari  li teniamo per uno special a seguire perchè ci sono un sacco di aneddoti divertenti e tragicomici, ma in breve ecco il retroscena:

Saggia Madre Natura decreta, comprensibilmente,  che Alice e il Grinta è bene che non si riproducano e restino copie uniche e irripetibili, come la Gioconda e il David.
Il perchè è ignoto ad Alice, al Grinta, al mondo scientifico ed al limitato umano sapere.
L'udienza è tolta, la messa è finita andate in pace.

Epperò Marcia  (Sì, si chiamava Marcia. E qui Alice si interrompe per una breve pubblicità progresso e vi dà un consiglio preziosissimo: prima di decidere il nome della vostra prole googlate, gente. Googlelate) Marcia la Social Worker miope e svampita visiona tutti i papiri, fa le interviste, stila le pergamente, visita la topaia e rivolta Alice e il Grinta come due calzini e dichiara che sì, che in fondo, nonnostante le tare mentali e gli altissimi livelli di irresponsabilità, magari un nano 'sti due potrebbero pure avercelo.
Purchè non lo trattino come il basilico.

E quindi loro aspettano.
Aspettano ufficialmente dal 13 maggio.


Aspettano ma lo dicono piano, perchè sanno che ci sono alte probabilità che il tutto svanisca come una bolla di sapone.
Perchè hanno un anno di tempo. Perchè è un'adozione nazionale, una Open Adoption, ed occorre essere legalmente negli Stati Uniti per tutto il tempo delle pratiche, e loro chissà se saranno ancora in Ammeriga?  Magari il Grinta trova lavoro a Sidney e invece che un nano capace che si prendano un koala, per dire.
Aspettano ma lo dicono piano perchè stanno giocando contro il tempo e contro le statistiche, e sanno che alla fine del viaggio potrebbe non esserci nessun nano, solo tanta stanchezza e tante briciole da raccogliere per fare palline di mollica.
E da altamente irresponsabili quali sono hanno deciso che va bene uguale.
Che anche solo avere la possibilità di iniziarlo, questo viaggio, è una botta di culo pazzesca.

Quindi siam qui, con tra le mani un biglietto della lotteria stropicciato, che un po' sghignazziamo e facciamo i cretini, un po' ci speriamo dannatamente, un po' siamo terrorizzati da matti.
Aspettiamo sapendo che le possibilità non sono a favore. Aspettiamo e lo diciamo piano, perchè se così non sarà raccoglieremo le briciole e andremo a cercare nuove bolle di sapone.
E vogliamo che chi ci è vicino lo sappia.  Qui si aspetta. Ma piano.

E qui diciamo grazie.
Grazie a questo posto e voi, famigghia virtuale.
Grazie perchè questo viaggio non sarebbe mai iniziato se Lei non ci avesse regalato la mappa e mostrato la strada, condividendo a piene mani le salite e le risalite (E se volete saperne di più partite dall'inizio e leggete lì!).

... E grazie perchè  non avremmo mai fatto il primo passo e saremmo ancora lì sulla riva ad aspettare se non fosse stato per Lei, che ci ha presi per il bavero, dato i remi in mano, spronato, consolato, incoraggiato ... e che continua a tenerci per mano.
Quindi qui si aspetta.
Ma piano, eh.



Alice annunciatrice

P.s. Domande? Curiosità? Anatemi? Macume propiziatorie? Venghino signori venghino, nei commenti o via email!

P.p.s. Ah! Nani extra da dare in regalo?No?
... Sai mai...

46 comments:

  1. Io sto piangendo come una cretina davanti allo schermo e smoccolando sulla tastiera. Dai che la domenica c'ho sempre l'occhio lacrimevole, ma si fa un post così? Divertente e tenero e strappalacrime e pieno di paure e di speranze insieme. Avete fatto una scelta bellissima e dal lontano Ohio vi stritolo in un abbraccio da Cobra e vi mando tutte le dita incrociate che posso (a occhio e croce una decina di incroci).

    ReplyDelete
  2. Incrocio le orecchie!

    Per voi due che sarete dei genitori stupendi e per chi avrà la fortuna di farvici diventare.
    Se poi sarà più fortuna vostra o sua, solo voi lo saprete. ^_^





    Uhm... forse era meglio se mi limitavo ad incrociare le orecchie eh? Ho litigato con la sintesi da piccola e non ci ho mai fatto pace, scusate.




    ReplyDelete
  3. Ma.. Bello!!!
    Si, con calma vi dico: avete fatto una scelta bellissima e questo è già un inizio stupendo... Come andrà si vedrà, ma ovvio che faccio il tifo per voi! Bravi!

    ReplyDelete
  4. È bellissimo.
    Sono commossa e felice per voi.
    Vi abbraccio piano.

    E aspetto.

    ReplyDelete
  5. Bello. Bellissimo!
    In bocca al lupo!!!

    ---Alex

    ReplyDelete
  6. Secondo me qua, adesso, ci sentiamo tutti un po' più zii (ed ho detto tutto)

    ReplyDelete
  7. Siete dolcissimi. Faccio il tifo e vi mando tanti tanti in bocca al lupo.

    ReplyDelete
  8. sto nano ne vedra' di cotte e di crude. e di allegre, di buffe e di sagge. sto nano ha un grande avvenire.

    ReplyDelete
  9. Che tenerezza...vi seguo da poco ma giuro, mi sono affezionata a voi!

    ReplyDelete
  10. Anch'io piano piano aspetto con voi...ma con tutte le dita incrociate!

    ReplyDelete
  11. Bellissimo!
    Qua in Svizzera teniamo tutti le dita incrociate, evviva i Nani e speriamo che il destino ve ne mandi uno al più presto!

    ReplyDelete
  12. Che bella notizia! Un in bocca al lupo per l'avventura che comincia e tanti tanti ma tanti pensieri positivi!

    ReplyDelete
  13. congratulazioni per la bellissima notizia, anche io mi sono commossa!
    incrocio le dita per voi e sappi che ogni volta che vedo il mio basilico resistere, ti penso, perche' e' grazie a te che ho scoperto che quando pare morto basta un nuovo bicchiere d'acqua. E' la prima volta che mi campa per gia' due settimane di fila!

    ReplyDelete
  14. Ma che bello! Complimenti per questa decisione! Certo però che madre natura non ha proprio senso...

    ReplyDelete
  15. Me lo dici anche alla Massimo Troisi...tu sei una persona incantevole...INCANTEVOLE. Sappi che qui dalla terra del parmigiano ci sono io che tifo per te. E visto che si è parlato di famiglia virtuale su questo blog, ti prego mi fai fare la cugina, quella simpatica??? ;))))))) un abbraccio forte forte!!!

    ReplyDelete
  16. Bravi!!! Ti seguo da un po' ormai, e mi sono emozionata tanto. Anche a me Madre Natura mi ha fatto lo stesso scherzo...allora, un po' credo ti capirvi, quindi bravi, bravi e inbocca al lupo, ti penserò.
    Un'amica silenziosa e virtuale. Mammachepazienza.

    ReplyDelete
  17. son così contenta per voi: siete delle persone davvero speciali!
    da sotto la mole tifo per voi...e non vedo l'ora di festeggiare sbaffandomi un bel po' di gianduiotti!!

    ReplyDelete
  18. alice :-)
    ma che bell'annunciazione :-)
    vabe', non posso far finta che non lo sapevo, ma nonostante questo pure io mi sono commossa leggendo il post :-)
    siete davvero due personcine meravigliose, e con voi il Piccolo Nano si divertira' da matti e sara' amato come non mai :-)
    E mi piace il tuo spirito, e il tuo ottimismo, da te c'e' tanto da imparare :-)
    Vi auguro che il viaggio sia breve, piu' breve dell'anno... e che sia intenso, e che poi anche voi arriverete a dire "si, ne valeva la pena" :-)

    ReplyDelete
  19. ...tu marí marí!

    Allora piano piano aspetto anch'io :))

    ReplyDelete
  20. ;) wowow!! Sorrido, incrocio dita mani e piedi e aspetto con voi.. Sarà un nano fortunato!!!

    ReplyDelete
  21. ti leggo da un sacco, ma non credo di aver mi commentato (chissà poi perché... boh!). Sono felicissima per voi, un in bocca al lupo mastodontico, incrocio tutto l'incrociabile! :-*

    ReplyDelete
  22. Ok ok stiamo calmi Princess, sono gli ormoni di cui ti stai facendo che ti fanno piangere. In bocca al lupo Alice. Ti leggo sempre con immenso piacere e ora lo farò, se possibile, con un trasporto ancora maggiore. Perché sono una di quella che sta un pochino sulle balle a Madre Natura e capisco cosa si prova. Quest'avventura è una cosa davvero bellissima, indipendentemente dal risultato che, sono certa, sarà positivo. Stai calma, i nani non sono come il basilico. Credo :D

    ReplyDelete
  23. In bocca al lupo!!
    Tengo tutte le ditine dei piedini incrociate per voi!
    :D

    ReplyDelete
  24. Quasi sottovoce vi dico "in bocca la lupo"!!! Anche solo aver quel biglietto della lotteria stropicciato in mano credo faccia venire ansia, paura ma anche gioia e felicità!

    Siamo tutti qui a tifare per voi (TRE) :-)

    Rita

    ReplyDelete
  25. ÀaaaaaaaaaAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaAaaaaaaaaahhhggggggggfffhhhhgggaaa! Aliscia che notizia bellissima! Quanto si divertirá quel nanino ad avervi come genitori? Dopo un iniziale scetticismo verrá alicegrintizzato e sarete una famihliola bellissima,di quelle che le vedi e pensi guarda quei tre quanto si divertono. Vi mandiamo energia positiva da qua! Abbracci

    ReplyDelete
  26. Un post dolcissimo. Complimenti per questa decisione, ragazzi. Spero davvero che l'attesa possa essere premiata e terro' le mie dita incrociate per voi. Se dovesse accadere, so che sarete dei genitori fantastici :)

    ReplyDelete
  27. ti leggo da... mah, chi puo' dirlo?!?! mi sembra da sempre :-)
    e non ho mai alsciato un commento, un "mi piace", un cenno... proprio maleducata, tu mi fai sorridere, ridere, pensare e io manco un grazie ti dico.

    oggi pero' mi hai fatto commuovere... e ripensare...

    "Che anche solo avere la possibilità di iniziarlo, questo viaggio, è una botta di culo pazzesca.

    Quindi siam qui, con tra le mani un biglietto della lotteria stropicciato, che un po' sghignazziamo e facciamo i cretini, un po' ci speriamo dannatamente, un po' siamo terrorizzati da matti.
    Aspettiamo sapendo che le possibilità non sono a favore. Aspettiamo e lo diciamo piano, perchè se così non sarà raccoglieremo le briciole e andremo a cercare nuove bolle di sapone.
    E vogliamo che chi ci è vicino lo sappia. Qui si aspetta. Ma piano."

    la mia e' un'altra storia.
    ma esattamente 5 anni fa (da questa parte dell'oceano) anche noi abbiamo deciso di iniziarlo, questo viaggio. con la stessa identica speranza, e la stessa identica paura.
    noi poi quella lotteria l'abbiamo vinta. anzi no, proprio sbancata.
    quindi, Alice cara... IN BOCCA AL LUPO! che al tuo paese possa (presto) arrivare un'altra, inimmaginabile, Meraviglia!

    Paola

    PS: grazie, eh!

    ReplyDelete
  28. Che bellissima notizia! In bocca al lupo!

    ReplyDelete
  29. Io non dico niente. Solo che siamo preparati all'evenienza, grazie al trundle bed nella camera dei nani :-)

    Boston

    ReplyDelete
  30. ...ti leggo da un pò ma per timidezza non sono mai riuscita a lasciarti una parola....ma ora, con una notizia del genere come faccio a stare zitta???!!!...vi ammiro per la vostra bellissima scelta,insieme a tutti quelli che ti seguono incrocio le dita e prego perchè si realizzi questo vostro progetto di vita...sono certa che renderete felice,allegro e sorridente un nanetto/a tutto vostro! un abbraccio di cuore!

    ReplyDelete
  31. mi ricordo che avevi parlato di adozione la volta in cui ci siamo incontrate a los angeles...


    Insomma, mi sono commossa!
    valescrive

    ReplyDelete
  32. Cara Alice in bocca al lupo ... piano, piano!
    un abbraccio fortissimo a te e il Grinta anche dal Nanetto!!
    Moni

    ReplyDelete
  33. Che bellezza!! Anche da Bruxelles si fa il tifo per voi (ma piano, eh)!
    Un abbraccio!
    Martacci

    ReplyDelete
  34. :')

    (questo è un enorme abbraccio per voi)

    ReplyDelete
  35. yeah, ma cheffigata! in boccallupo alice&grinta!

    ReplyDelete
  36. Mi sono commossa anch'io leggendo questo post.... che altro aggiungere, in bocca al lupo! ciao ciao Maddalena.

    ReplyDelete
  37. ok che fate tutto piano piano, ma io il tifo lo posso fare forte?? anzi fortissimo!

    sono davvero felice per te, per voi!
    mi farei adottare io! sarete dei genitori speciali!
    in bocca al lupissimo

    ReplyDelete
  38. :-D
    Grazie baldi giovani e belle belinde, grazie. A tutti. Che a leggervi qui è stato come fare un'overdose di abbracci (per me) e virili pacche sulla spalla (per il Grinta).
    Mo' pian pianino rispondo, nè, giurin giuretta :)

    ReplyDelete
  39. Mi sono commossa a leggere il tuo post!!! Dalla città del gianduiotto incorcio le dita per te e il Grinta sperando che possa andar tutto bene come a Marica e il marito!! :-)

    ReplyDelete
  40. E' una notizia meravigliosa, sono tanto ma tanto felice di leggerla!!! teniamo le dita incrociate, allora... in bocca al lupo!

    ReplyDelete
  41. ma insomma!!! una non può andare in vacanza un attimo che qui succede di tutto :D
    ma ho un sesto senso, me lo sentivo che c'erano stupende notizie qui!!!
    tanti tanti tanti auguri! un abbraccio da lontano

    ReplyDelete
  42. Vi auguro tutto il bene di questo mondo!!! In bocca al lupo per questo viaggio. Incrocio le dita x voi.

    ReplyDelete
  43. Io incrocio tutto in casa...

    So per certo che sarà un bimbo fortunatissimo ad avere due genitori come voi :3 vi auguro ogni bene possibile e anche un peletto di più per i momenti di magra.

    ReplyDelete
  44. Che bella notizia!!! Congratulazioni, e speriamo che sia il prima possibile ^_^

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!