Monday, May 21, 2012

L'affare del Secolo

In una giornata particolarmente calda, mentre si è in giro a pascolare i nani, una maestra sospira: "Quanto mi piacerebbe una limonata".
Ecco.
Tutto comincia lì.

Poi quel che ne vien fuori è un branco di nani che si infervora all'idea di strizzar limoni e offrirli ai malcapitati passanti.
Seguono settimane di ferventi preparativi in cui i nani ci danno dentro di business plan e discutono i vari dettagli tecnici:
Come si fa una limonata? Ci ce l'ha la ricetta migliore?
Dove lo mettiamo 'sto stand?
Come lo chiamiamo?
Serve una bel cartellone, che sennò i clienti non ci trovano...
Facciamo i turni a versar la limonata?
Quanto grandi i bicchieri?
E soprattutto... Ma quanto facciam pagare?
... Ma facciam pagare?
E la mia mamma? Deve pagare pure lei?
E se IO voglio un po' di limonata? Devo pagar pure io?

Alla fine è tutto pronto, il cartellone, il nome, la ricetta, ci sono circa 6 chili di limoni strizzati da mani nanesche, e pure la difficile decisione economica è stata presa: a maggioranza assoluta, la politica dell'azienda è di far pagare: "Se e quanto vuoi, anche zero".

A quel punto, prendete 8 nani, i vostri 8 litri di limonata e piazzatevi in mezzo al marciapiede.
Ora, considerate che i nani sono alquanto agguerriti, e passeranno tutti i 40 minuti di apertura dello stand a sgolarsi peggio che i mercatari di Porta Palazzo:
"LEMONADE; WE SELL LEMONADEE" è l'urlo che si spande per TriBeCa, mentre i nani si appostano in vari punti strategici per vedere il prima possibile eventuali passanti-clienti e corrergli incontro, con il bicchiere già pieno e lo sguardo fiero di chi dice: "Ecco, lo vedo che sei quasi sull'orlo della disidratazione, ma non temere, io piccolo angelo biondo ti ridarò forza grazie a questo magico nettare degli dei, spremuto con le mie sante santissime manine"
Il colpo di grazia viene quando l'angelo biondo spiega al tizio grasso in doppiopetto e 24ore che il nettare degli dei te lo dà pure gratis, perchè lui tutto quel che vuole è zuccherarti la giornata.
A quel punto l'hanno preso all'amo.
Il pollo prende la limonata, lascia un obolo nel barattolo delle donazioni e scompare dietro l'angolo.

Ora ditemi voi:  un banchetto nanesco che offre limone, acqua, zucchero e un po' di ghiaccio a donazione libera, in mezz'ora di apertura, quanto può fare?
Dai, vediam se ci azzeccate!

No, perchè Alice a 'sto punto ci ha una mezza idea di come dare una svolta alla sua vita... solo che qualche malpensante lo poterebbe definire sfruttamento minorile...

Alice limonizzatrice


Ps... Vi aggiungo pure l'aiutino, via!





22 comments:

  1. Hai capito i nani! Certo che gli americani il marketing ce l'hanno proprio nel sangue.

    ReplyDelete
  2. io dico 40$
    un "pollo" al minuto, tra cui qualcuno più generoso!

    ReplyDelete
  3. ahahahah, che forte!!!

    non ne ho idea, direi 30 dollari

    ReplyDelete
  4. Belin sti nani! Se vogliono metter un banchetto per un charity case io mi offro volontaria (come causa, chiaramente), magari riescono a pagarmi il biglietto da infarto che ho sulla carta di credito e sul gargarozzo. Anche io mi butto sui 50 dollari.

    ReplyDelete
  5. Cento, cento, modello Zanicchi.

    ReplyDelete
  6. Non mi sbilancio sul ricavo della vendita ma azzardo invece l'ingrediente del successo: i nani!
    Non per niente le pubblicità in TV e sui giornali sono infestate da nani sorridenti!!!


    E comunque qui si vede la differenza del sistema scolastico americano: questi nani vengono coltivati già a pane & business fin da piccoli!!! ;-)
    Ecco perché gli USA ci surclassano economicamente!
    Da noi non avrebbero nemmeno potuto farlo ci sarebbero volute millemila autorizzazioni e certificazioni sanitarie della USL etc etc.!!! :-D
    LOL!

    ---Alex

    ReplyDelete
  7. uhm. 50 $ +/- 7$. ci metto pure la barra d'errore, và.

    ReplyDelete
  8. Spendido il chiosco dei nani!!
    io dico un centinaio di verdoni.
    E avrei lasciato anch'io qualcosa, se fossi passata di là, e in pochi secondi avrei anche trovato il mio nano preferito, anzi, lui avrebbe trovato me e saremmo diventati amici sorseggiando limonata.

    ReplyDelete
  9. mi sa che mi ci metto anch'io col banchetto qua sotto. devo solo trovare un paio di nani.

    ReplyDelete
  10. pagano la super-retta e sgobbano come scout, allora se un bicchiere di plastica contiene 100 ml venduto a 1 dollaro almeno, e avete fatto 8 lt, sarebbero 80 dollari, ma scommetto che era annacquata parecchio....ghi

    ReplyDelete
  11. Sicuramente più di quel che avrei immaginato! Mmmm, quasi quasi prendo in prestito un drappello di nani e ci faccio un pensierino ;)

    ReplyDelete
  12. 145 dollari e 15 cent, qualcuno tirchio sarà ben passato.

    ReplyDelete
  13. Scommetto che per prima cosa avevi scritto "Alice limonatrice" ma poi lo hai trovato fuorviante. Comunque, a occhio per cento, concordo con i circa 40 dollari

    ReplyDelete
  14. Piu' di cento dollari! :)
    Lolly

    ReplyDelete
  15. E come si fa a dire di no a dei nanetti così agguerriti e dolci? Avranno fatto almeno 200 dollari!

    ReplyDelete
  16. Va subito organizzata una tournee' con vendite di lemonade da broccolino sino a martha's vinard.. State gestendo/educando dei piccoli tesori :-) in tutti i sensi !!! Pensa il mondo come gira.. Fosse successo a Turin gli mandavano i la ASL, i Vigili Urbani, e anche una pattuglia della Finanza.. Stame bin bela cita ;-) Ste

    ReplyDelete
  17. Ps. 89 dollars.. Ste

    ReplyDelete
  18. Dai mi lancio anch'io...sui 50$!

    ReplyDelete
  19. Dai mi lancio anch'io...sui 50$!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!