Wednesday, October 26, 2011

l'esalazione dell'ultima bollicina...

I pesci della scuola sono morenti.
Ironia della sorte, venerdì abbiamo spedito ai genitori una newsletter con i pensieri e le idee dei nani riguardo 'sti dannati pesci, i disegni fatti da loro, le foto fatte all'acquario... roba che manco Piero Angela. E loro cosa pensano bene di fare? Di beccarsi un parassita e morire lentamente.
Curricola, diligente e efficiente come solo lei sa, ha chiamato il Di Bella dei pesci rossi, che è venuto per una visita a domicilio a scuola.
Ha estratto millanta cartine tornasole, goccine e aggeggini elettronici, ha dissertato sui cicli vitali dei parassiti (sono come piccoli pallini bianchi sulle squame, Alice lo dice caso mai  ci avete i pesci rossi,  e ad un certo punto li vedete tutti sberluccicanti come swarovski... mbè, stan per crepare).
Di Bella ha poi prescritto 3 diversi medicamenti ed ha dato per spacciata Sheela (doppia ironia della sorte. E' l'unico pesce che i nani hanno deciso di battezzare con un nome vero, che gli altri 3 si chiamano Quello lì, Quello là e Quell'altro).
"Non ce la farà, è troppo debole".

Curricola non ha avuto la forze di dare l'estremo saluto e somministrare l'eutanasia, quindi ci ha pensato Alice.

La sera il Grinta: "E come si uccide un pesce rosso? Lo squarti a metà? Gli metti batuffoli di cotone nelle branchie e lo soffochi?"
Alice: "No, bestia che sei! Lo metti nel freezer. Il freddo graduale li addormenta e quando toccano lo zero muoiono"
Grinta: "Cioè prendi il pesce e lo butti nel freezer?"
Alice "Sei senza speranza"


Ora Alice ha un piccolo iceberg con Sheela dentro a fare da decorazione.
... Volete un martini Bianco con ghiaccio?

Alice de-Sheelatrice


P.s. Dovrà buttarlo via, lo sa, ma oggi per un attimo ha pensato che se la tenesse lì, Sheela potrebbe essere il primo pesce a usifruire di un servizio di Kriogenia!

15 comments:

  1. Io il cubettone lo conserverei per qualche ospite particolarmente sgradito...

    Comunque una curiosità: come gliela spiegherete ai nani la dipartita di Sheila?

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. beh, se porta fortuna come il verme dell tequila v bene...

    ReplyDelete
  3. mi hai ricordato una puntata di desperate housewives in cui una delle casalinghe faceva un pessimo funerale al criceto della classe dei nani dove insegnava arte.

    ReplyDelete
  4. Un paio di anni fa avevamo un pesce rosso che spiró durante la notte. Di mattina David lo trovó morto.
    Gli facemmo il funerale, nel water e per mesi David era convinto che il pesciolino potesse uscire dal water! Poi si fece capace e non lo immaginava piú nel water, ma in cielo. Come dal water fosse andato in cielo é un processo ancora sconosciuto :)

    ReplyDelete
  5. Poveri bimbi, saranno disperati. E se nella notte qualcuno tipo te sostituisse i pesci moribondi con una bella bustona di pesci rossi nuovi di zecca (contenente pure una Sheila nuova di zecca)?! -.-"

    ReplyDelete
  6. Sì, concordo con la sostituzione, anch'io l'ho fatto per le mie figlie. E mi raccomando, cercateli simili, molto somiglianti...

    ReplyDelete
  7. nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnoooooooooooo
    pesciolina avrebbe campato 100 anni.....ad Andreotti nel servizio militare diagnosticarono morte certa in 6 mesi......li mortac.... ce lo semo subiti 90 anni
    io farei un funerale sontuoso ....a entrambi !!!!immagina una barchetta di carta e fiorellini candeline e il Central park con laghetto.....

    ReplyDelete
  8. bè, io non mi sono stupita più di tanto della domanda del Grinta... io avrei fatto lo stesso!

    barbie
    www.viaggiattrice.splinder.com

    ReplyDelete
  9. Potevi provare un sashimi di pesce rosso, no?

    ReplyDelete
  10. No dai, tienilo! Orami e' li', che fastidio da'? Se riuscissi anche a metterle in esposizione in una teca in salotto, sai che fashion??

    ReplyDelete
  11. Fico! Si uccidono così i pesci rossi?
    Io avevo un acquario di pesci tropicali d'acqua dolce e quando si sono presi l'ittio (la malattia dei pallini bianchi sulle squame) ho tentato con blu metilene e antibiotici da sciogliere.
    Alcuni sono sopravvissuti -grazie a Zeus con quel che costano-, altri troppo deboli sono stati attaccati dai pesci più forti. Non potendo vedere tale scena quando mi rendevo conto che uno di loro era spacciato, tipo pancia in su e apatia, lo pigliavo e lo buttavo nel water.
    Dici che non si fa?!

    ps: il mio ex, con cui condividevo l'acquario e troppe altre cose, è stato capace di chiedere al farmacista se l'antibiotico dovesse metterlo tra le pinne del pesce.
    Ancora mi chiedo quale strana forma di dissociazione mentale mi abbia spinto a vivere 3 anni con lui.

    ReplyDelete
  12. Alex: uhm... quando vieni a trovarmi ci facciamo un martini assieme? :-P

    Ai nani è stata data la triste novella, dura e pura: "Sheela è Moooortaaa! Morta, morta morta morta! per sempre".
    Poi ho tirato fuori il cubetto di ghiaccio e ho detto "E questo è il suo spirito, intrappolato per sempre nella fredda morsa della morte!".

    Vabbè, dai circa. Forse con un pizzico di melodramma in meno :-D

    Elisewin7 :-D Te la metti per ridere, ma pare che qui si usi, in college, farsi un "gold fish shot", un chupito di alcool con dentro un pesciolino rosso. Vivo. Da mandar giù assieme.

    Kino: ionunpossocredere che Phil abbia una pagina così lunga su wikipedia!

    Mariantonietta: i miei nani sono strani. L'hanno presa con lo stesso senso di pacifica fatalità che potrebbe avere un ottuagenario!

    Vitadimamma: che coccolo! Certo che l'idea di un pesce rosso che risale il water un po' mi inquieta...

    Matteo& Destinazioneestero: lo scambio d'identità ittifero era già stato fatto una volta... A questo giro abbiamo annunciato la dipartita, che ci siam pure rotte le balle di comprare pesci che tanto schiattano dopo 5 giorni! I nani non sembravano particolarmente turbati, a parte un paio di commenti bizzarri ("E' morto per i germi, perchè non si lavava le pinne" "E' morto di fame, perchè gli diamo solo bricioline" "Se ti vengono i pallini bianchi poi muori. Se ti vengono rossi invece poi passa, mio fratello ce li ha avuti i pallini rossi") non sembrano averne risentito, e si consolano con le lumache (Benedette lumache, resistenti a tutto e a tutti!)

    marica :-D
    Delicaterose: Al momento Sheela è ancora in frigo... il funerale credo sarà per pochi intimi, cioè me stessa, chè nessuno vuole buttarla nel water...

    Emigrante: Sheela sta ancora nel frigo, faccio ancora in tempo neh! :-P

    Meand :)

    @nn@ :-D Che ridere! Ma certo che va bene! A un pesce moribondo un ultimo tuffo nelle acque fresche non può che dargli una botta di adrenalina ;)

    ReplyDelete
  13. veramente?!? O_o bleach...io avrei paura di sentirmelo risalire in gola...come i coccodrilli che risalgono dai water (mi sento un cesso insomma..)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!