Friday, July 16, 2010

dottore modello o bidello?

Ordunque, ora vi narro di un'affascinante esperienza ammericana chiamata: "Ricerca del dottore".

Per intanto vi serve un'assicurazione sanitaria, ed in genere hanno tutte nomi strani che per lo più sono sigle:
AARP, AIG, HIP, GHI HFN PHCS, POMCO...
oppure nomi semi normali tipo Aethna o Cigna.

Ora dovete andare sul sito della vostra assicurazione sanitaria, cliccare che piano sanitario avete (perchè potreste avere un piano delux con tutto compreso da 800 dollari al mese o una copertura un po' fuffa da 400 dollarozzi mensili che vi obbliga a pagarvi pure il certotto) e vedere quali dottori accettano la vostra compagnia assicurativa e sono disposti a pigliarvi.
La mia è medio buona: devo solo pagare 25 dollari e il resto del costo della visita è coperto dall'assicurazione.

Quindi sì, è un po' come andare sull'ebay dei dottori.
Puoi selezionare il tuo dottore in base ad un sacco di categorie: l'etnia, il sesso, le lingue che parla e l'ospedale a cui è affiliato. Puoi vedere dove ha studiato, se insegna, quanto è vecchio e puoi perfino commentarlo o dare semplicemente un giudizio con le stellette.

Una volta trovato siete a metà dell'opera, dovete solo chiamare, sperare che accetti nuovi pazienti, prenotarvi e prepararvi ad un bel po' di scartoffie e di esami di routine (ammè non è mai capitato di riuscire ad andare a visitare un dottore mmericano senza finire a fare pipì nel bicchierino e aver donato alla scienza un mezzo litro di sangue. E ci ho la sana e robusta costituzione alpina eh, micacazzi...)

Bene, Alice qui in ammerica in 3 anni è al 4 dottore (tutte le volte che ne trovo uno poi mi cambian l'assicurazione e mi tocca abbandonarlo al suo destino), e questa volta ha deciso di risparmiarsi la prima scrematura e di fidarsi del consigli di Collega, quindi prenota dal dottor Matusalemme. Non usa manco il telefono ma questo santo sito che si chiama Zoc!Doc! (senza l'enfasi esclamativa, se volete andare a giocarci un po'!).

E qui inizia a farsi interessante:

Il dottore ha posto per il giorno seguente (Strano!)
Alice va, rassicurata dal rinomato indirizzo (insomma, se ci hai uno studio verso la 57esima di Manhattan chiaramente sei un dottore per ricchi, no?) si presenta puntuale alla porta.
Chiaramente è la porta di uno studio medico, ma il nome di Matusalemme non compare sul campanello tra quelli elencati (Strano ma vabbè, dai, non stiamo a fare i pistini).
Ad accoglierla alla porta è Matusalemme stesso (Strano! Dove sta la segretaria?).
Lo studio è ENORME.
Ci lavorano probabilmente almeno 7 dottori... ci sono uffici e computer e apparecchi ospedalieri... ed è completamente vuoto ad eccezione di Alice e Matusalemme. (L'ho già detto ma... strano!)
"Dottor Matusalemme, quanto spazio che ci ha... certo che la vedo tutto solo..."
"Eh, al pomeriggio sono solo io. Questo è il mio ufficio, sempre lo stesso da 30 anni. Venga che facciamo la visita di controllo."
"... evabbè"


"Bene, signorina, lei ha la sana e robusta costituzione alpina"
"Eccerto, nè, lo sapevo ben!"
"ora può lasciarmi i 25 dollari di co-payment. In contanti o in assegno"
"Ma scusa dottor Matusalemme, non accetta un bel bancomat?"
"Eh, no, la mi dispiace" (Strano! Davvero molto strano visto che molti dottori fanno esattamente il contrario e pretendono assegni o bancomat).
"E lei bella signorina come mi ha trovato?"
"Su suggerimento di un'amica, ma lei non compare nella lista di dottori della mia assicurazione, ho preso appuntamento tramite il sito Zoc!Doc!"
"Eh, ha ragione, chissà perchè mi han tolto dalle loro liste poco tempo fa! Mah!" (Ditelo assieme a me: Straaa noo)


Ora Alice è confusa:
Non sa se ha appena effettuato una visita ginecologica da un rinomato luminare della scienza con un principio di demenza senile... o semplicemente da un signore delle pulizie che, per arrotondare, si fa passare per ginecologo?!

Deve fare quattro chiacchiere con Collega...

Alice dubitatrice

9 comments:

  1. mia madre mi chiede se ho trovato un medico ogni santa volta che ci sentiamo al telefono. E io da anni rispondo "No ma', pero' questa settimana lo cerco". In effetti a pensarci bene la perseveranza e' ammirevole (sia la sua che la mia)

    ReplyDelete
  2. oddio alice, mi inquieti....
    questa cosa mi insospettisce proprio....
    ma con tutte le cose che si sentono in giro di falsi medici....
    oddio, stai bene? ti ha messo le mani addosso?
    :-)

    noi invece siamo alla ricerca di un dentista.... la mia insegnante di inglese me ne ha consigliato uno, che sta dall'altra parte della citta' rispetto a dove vivo, ma almeno lei ci va ed e' molto soddisfatta...
    abbiamo chiamato e ci ha dato appuntamento tra un mese e mezzo! :-/

    e' molto difficile scegliere un dottore in base a quello che si legge in giro, senza nessuno che ci va...
    ma capisco che a volte bisogna fare anche questo...

    in bocca al lupo!

    e la prossima volta vacci col Grinta!

    ReplyDelete
  3. creepy, la prossima volta fatti pagare te!

    ReplyDelete
  4. Hai dato un'occhiata all review su Yelp (www.yelp.com) del tizio?

    ReplyDelete
  5. ma dove sta la tanto decantata sanità americana?

    onestamente non mi sarei fidata...fai bene a dubitare su chi fosse il tizio!!

    ReplyDelete
  6. Hee hee hee! Troppo vero, noi abbiamo cercato un dentista per settimane. Quello che ho trovato boh... per ora ci resto perché non mi va di cercarne un altro, ma il resto della famiglia si sta un po' defilando.
    Sempre a proposito di assicurazione, sai che una donna incinta, passata la 37 settimana, non può lasciare il suo stato di residenza se no l'assicurazione medio-buonina la lascia a piedi in caso abbia un parto anticipato? Motivo per il quale noi, che avevamo in effetti in programma di portare Davide a camminare sulle acque a Coney Island Beach, non ci potremo venire!

    Boston

    ReplyDelete
  7. di colpo ho amato la sanità italiana!

    ReplyDelete
  8. a me suona estremamente creeeeeeeeeepy la possibilita` che un bidello si sia finto ginecologo ....

    ReplyDelete
  9. Palbi, la mia odttoressa era carina, brava e gentile (e l'ho vista per davvero nè!) se vuoi ti dò i dati! Dai che così facciam contenta la mamma, disgraziato! :)

    Marica eh, spesso toccano attee chilometriche per un appuntamento... in bocca al lupo!
    elfo :-D

    Emigrante, non conoscevo il sito... il Dottor matusalemme è elencato ma non ha nessuna review... come lo interpretiamo 'sto segno?!
    Suysan: massì un po' di brivido!... che in fondo, vecchio com'era che mi doveva fare? Lo tiravo giù con uno starnuto ;)

    Bostoniano Ma dai, no! Non lo sapevo mica! Vabbè che a 37 settimane in NYC ad agosto non è proprio il massimo del divertimento... qui se more dal caldoooo!

    Lunga: io pure :)
    Kino: dai, almeno non era un macellaio! :-P

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!