Tuesday, November 3, 2009

il tempo è relativo

La sottoscritta non porta orologi.
In comenso è una spiatrice professionista di quadranti altrui: riesce a leggere l'ora sul micro braccialetto digitale stretto al polso del vicino di metropolitana, sa catturare le lancette dello Swatch del passante frettoloso, ha una mappa mentale con tutti gli orologi visibili dal marciapiede lungo le sue strade abituali ed ha un suo personale metal-detector che le permette di trovare qualsiasi orologio all'interno di un edificio.

Quindi è una scroccona ed abusa dei misuratori temporali altrui.

L'unico "orologio" che possiede è la sveglia tecnologia e fastidiosa comprata dal Grinta... nonchè il suo cellulare, che in caso di emergenza (è notte, lei è sola nella strada deserta e sente un profondo bisogno di orientarsi tra i granelli della clessidra della vita) la salva.

Epperò.

Ieri mattina, al risveglio, Alice si meraviglia di quanta luce ci sia al suo solto risveglio alle 6.15.

Al momento di andare via dalla scuola Alice nota con sorpresa come il tempo sia passato in fretta e lei, in un battito di ciglia, abbia fatto ben un ora di straordinario.

Quando arriva alla prima lezione del suo nuovo corso di inglese (ve l'ho detto che ho un nuovo corso di inglese?) scopre che è inciampata in una piega spazio temporale ed è in anticipo di un'ora.




Le ci vorranno altri 20 minuti buoni prima di capire che (due giorni fa) hanno introdotto la solita noiosa ora legale...

E sia benedetta la fastidiosa sveglia satellitare, che a quanto pare è più intelligente e aggiornata della padrona!

Alice saltatemporatrice

5 comments:

  1. Io di recente ho compilato tutta una serie di documenti in data 2010 e son rimasta nella convinzione che fossimo nel 2010 per una settimana buona.

    ReplyDelete
  2. anch'io non porto orologi dall'eta` di 18 anni ... ed anch'io sbirciavo & avevo le mappe mentali ...
    poi pero` ho comprato il telefono cellulare e son regredito al livello gentleman-vittoriano-che-controlla-l'ora-sul-cipollotto-tascabile ....

    ReplyDelete
  3. Cosa essere orologio?
    Io sono rimasta allo gnomone: ombra in camera da letto, ore 730, ombra in cucina 830, ombra in sala ore 2, si pappa ecc ecc.
    Poi ho un altro ineffabile misuratore temporale la gatta-time: zampa sinistra sulla faccia mentre dormo= 'so le 7 ho fame, svegliati'; miaaaaaaooooo miaaaaoooo miao-o-o-o-o= sono le 1830 ora della passeggiata, aprimi la finestra

    ReplyDelete
  4. devi perdonarmi l'osservazione da fissato, ma e' al contrario: siamo tornati all'ora solare...

    ReplyDelete
  5. Amaracchia... lascia perdere, che per il passaggio dal 2006 al 2007 mi ci son voluti 3 mesi!
    Kino, anchio anchio!

    Salvietta, il gatto-logio sembra infallibile! Mi sa che però è difficile fargli capire il passaggio da ora solare a ora legale... :)

    Fabrizio, che scema! E' vero! Vedi quanto son svirgolata?!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!