Sunday, June 22, 2008

recuperiamo

Ok, faccio finta di parlar di qualcosa di serio.
Parliamo della Fallaci.
Nel magazzino del libreriasuperfica ci sono torri di libri della Fallaci.
Ci si può giocare come con i Lego. Anche perchè gli ultimi tre, quelli definiti "la trilogia dell'arteriosclerosi rancorosa" sono pure con le copertine monocromatiche: una gialla, una rossa e una blu.
Ci potrei giocare a Majong.
E se li uso come mattonelle potrei ricorire l'intera superficie della supermegalibreria, che proprio piccola non è.
Perchè la Fallaci, quando era in vita, veniva alla supermegalibreria.
La Fallaci, quando era in vita, era il terrore della supermegalibreria.
Perchè era acida e cattiva.
Se io ancora oggi scendo sotto nel magazzino, vado dal responsabile del settore "giornali in italiano" e gli grindo "Oriana Fallaaaaaciii" lui trema e rischia un attacco coronarico.
Perchè l'Oriana voleva qualcuno che le portasse il giornale a casa la mattina (oh, abitava a qualche isolato eh, mica a Boston!).
Presto.
E hai voglia a spiegarle che la libreria non faceva servizio a domicilio.
Lei non voleva sentire ragioni, così alla fine, il povero omino dei giornali si era arreso, e l'Oriana era l'unica megera che riceveva a casa la sua pila di giornali e riviste.
Ma aveva comunque e sempre qualcosa da ridire, e per esempio si incazzava se il povero sfigato che doveva farle da servo consegnatore era sempre lo stesso commesso, chè lei voleva vedere facce nuove. E non dava la mancia. E non dare la mancia qui è davvero davvero grave e brutto e male. Che qui puoi pure essere un assassino sgozzatore massacratore di donne incinta... ma la mancia la dai, che la danno pure i morti di fame, la danno i barboni, la dò addirittura IO!
Insomma.
La Fallaci, da vecchia, nella vita di tutti i giorni, era una stronza.
(La Fallaci, da vecchia, pure nelle sue dichiarazioni da bombarola e nei suoi ultimi libri rancorosi era una stronza. Sembrava Calderoli in versione anziana e femminile).
E io mi chiedo come è possibile che una che si è girata il mondo, è andata a a fare la giornalista sul fronte in Vietnam, si è beccata pure un po' di mazzate durante la strage di studenti manifestanti in Messico, possa smenare i coccomeri al prossimo perchè a portarle i giornali pretende sempre qualcuno di diverso...
Se da vecchia divento così, per favore, finitemi voi e donate i miei organi al museo di scienze naturali.
Alice Sfallaciatrice

7 comments:

  1. sì, anche a me faceva effetto la sua stronzeria. come poteva in modo così sfacciato... ci vuole "coraggio".
    tremenda. doveva avere un buco nello stomaco che se la mangiava di traverso. un po' mi faceva "pena" questa cosa, sapeva di disperato.

    e cmq avevo letto che il suo fidato tuttofare (non ricordo il nome) che vive(va) a NY lavorava proprio per la R (leggì suplì casa editrice). magari è uno che incroci da quelle parti... era interessante quello che lui scriveva di lei.

    ReplyDelete
  2. Ma lo sai che me lo sono chiesto anche io come avesse fatto una come la Fallaci a diventare così?
    Mio piccolo ho tentato di elaborare una teoria plausibile ma alla fine ho concluso che probabilmente lo è sempre stata.

    PS = scherzi a parte, stronza ed egocentrica lo è sempre stata, chiedere a Pete Conrad per informazioni.

    ---Alex

    ReplyDelete
  3. io avevo letto Un uomo e mi ero innamorata di lei.

    poi ho letto il primo della trilogia e mi son fatta le stesse domande: come si fa a diventare così stronze? acide e soprattutto arroganti?

    ReplyDelete
  4. ma che stronza.
    coerente, quantomeno. stronza nella facciata pubblica, stronza nel privato.

    poi, oh, si cambia...
    Giuliano Ferrara era iscritto nel PCI ed era a Valle Giulia 68...

    Maroni fino al '79 era iscritto a Democrazia Proletaria...

    per dire... ma la stronzaggine ha radici profonde... se si andasse a scavare mi sa che la Fallaci risulterebbe una persona almeno un po' stronza anche quando faceva la femminista....

    ReplyDelete
  5. Ora, non per fare la lombrosiana della situazione, ma quella donna aveva proprio gli occhi cattivi e appuntiti.. brrr.

    ReplyDelete
  6. Markino: ma quei due che hai citato hanno cambiato partito politico per convenienza... Il salto della quaglia della Fallaci mi sembra una cosa diversa...
    Forse era solo per fare la snob a tutti i costi ed apparire sempre come quella cha andava controcorrente.

    ReplyDelete
  7. @ad blues: puo` essere...
    bhe allora ti cito l'ex "CCCP Fedeli alla Linea" poi "CSI" Ferretti che negli ultimi anni s'e` riscoperto cattolico ed elettore del centro-destra...

    magari la stronza e` semplicemente invecchiata male....ed e` uscita la parte peggiore di lei...

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!