Saturday, June 28, 2008

puffo sindacalista al lavoro

PRIMA PARTE
Ore 9.00, nello schifoso e polveroso magazzino della Suplì.
Il super manager, che in genere non mi parla e non mi saluta (trattamente che viene riservato alla maggior aprte dei lavoratori) mi sta venendo in contro FISSANDOMI NEGLI OCCHI
Orco... ho fatto qualche cazzata?
"...Ho una proposta da farti"
Si. Ho fatto qualche cazzata.
E comunque almeno ciao e buongiorno lo puoi dire, super cafone...
"Dimmi tutto!" (Con tono tra l'isterico e l'entusiastico)
"Ti ricordi di quei giorni iniziali che non ti abbiamo pagato? Che ne dici di prenderteli la prossima settimana come giorni di vacanza? Puoi stare a casa e noi ti paghiamo, e così li recuperi"
"Resto a casa?"
"Sì"
"E mi pagate"
Smettila di ripetere quello che dice, che poi se ne accorge che sei pirla...
"Si"
E che cazzo me ne faccio di una settimana di vacanza ADESSO?
"Waaaaaooo! Grazie! Che beeello!"
Ma porc... nonononooo i giorni li voglio per andare in Italia, a natale, mica adesso!!
Sei una pirla. Perchè hai detto sì?! Bastava dirgli no grazie. Ce la fai a dire No, thanks? O devi andare a studiare alla cepu assieme a del Piero?!


Pausa.
Ore 12.00
Telefonata con Il Grinta.
Training autogeno, con il Grinta che mi dice parola per parola cosa dire al Super manager per fare marcia indietro...
"Non dirgli che vuoi le vacanze a Natale, che poi magari si scazza... digli che le vuoi conservare, o almeno fattele dare ad agosto, quando vengono gLi amici a trovarci... dai che ce la fai, daichecelafai, daichecelafai"
(Il Grinta è consapevole della mia completa, totale e irrimediabile incapacità di contrattare, farmi valere o ancora peggio rivendicare diritti nel mondo del lavoro... ci lavoriamo sopra da anni, ormai...)

SECONDA PARTE
Ore 14.00
Iperventilando, con le mani sudate e sentendomi già una merda scendo a cercare il Super manager al primo piano
"Ciau collega del Primo Piano, hai visto Super Manager?"
Collega del Primo Piano: "E' lì. Ma al posto tuo non gli andrei vicino. E' di cattivo umore"
Occazzo.
Andiamo via. Lasciamo perdere. Dai che non è male avere la prossima settimana di vacanza, possiamo sempre...
No. Adesso andiamo lì e gli parliamo.
(Non so se ci fate caso, ma quando mi impanico inizio a parlare con me stessa AL PLURALE. E' un chiaro sintomo di schizzofrenia da ansia... poi passa eh)
Vado, vado, vado, sto andando... sto andando, orco, son già arrivata.

"Ciau Super menager, so che sei indaffaratissimo, ma... vedi io sono tanto tanto contenta se mi dai la prossima settimana libera, davvero davvero, ma mi piacerebbe, magari, se non è un problema, e non disturba troppo ma la pianti??? conservare questi giorni liberi per NATALE, quando vorrei tanto andare in Italia a mangiare il panettone e il pandoro con la polverina, e..." fermati, parli troppo, fermati...

Super manager sgrana gli occhi: "Natale?"
Natale? Oddio, chi ha detto Natale? Io? Cacchio, dovevo portarmi giù il foglietto con le frasine del Grinta...
"Natale, no? Magari Capodanno? No?"
Zitta, zitta!!
"Noi non diamo ferie durante ottobre, novembre dicembre... è il periodo di maggior lavoro..."
"Certo, certo, Super Manager, hai raggione... magari gennaio? Febbraio?"
Ma la pianti di tirarti la zappa sui piedi?? Stai zitta
"..."
"..."
resta zitta, guai a te se fiati
"quindi vuoi conservare i tuoi giorni liberi"
"eh"
"..."
"..."
"ci penso"
"certo certo Super Manager, e comunque se è un problema io i giorni li prendo la prossima settimana, e in Italia ci vado a marzo, o ad aprile, per le colombe e gli ovetti di pasqua, che son buoni pure quelli...."
Smidollata

Alle 17.30 la telefonata di Super Manager è stata la seguente:
Va bene, conserviamo i giorni per vacanze future. Su Natale ne riparliamo. Magari riusciamo ad accordarci. Click.
(che qui ciao al telefono non lo si dice mica, che il tempo è prezioso)
"Chedavvero?"
Che parli a a fare che ha già attaccato e non ti sente!!


Oggi io e il Grinta festeggiamo la mia eroica impresa e il mio indiscusso successo come sindacalista di me stessa facendo scrocchiare sotto i denti due Cremini al cioccolato... festeggiate con noi!

Alice trionfatrice
(scritto largo, che fò un po' la sborona...)






10 comments:

  1. Siete un mito di coppia!!!
    ---Alex

    ReplyDelete
  2. Cribbio, questo e' un problema che ho anch'io! Pensa che nello stesso giorno mi hanno detto che mi facevano saltare l'unico Sabato libero in un anno ( e me lo hanno detto alle 19e30 del Venerdi' sera)
    che mi avrebbero spostato le ferie estive di una settimana anticipata ( percio' niente vacanze perche' era proprio la settimana insieme a mio marito)e che la settimana di ferie " invernale" che avevao veniva rimandata a settimana da destinarsi!
    Caspita e io come se niente fosse col cuore alla gola ho saputo dire solo " va bene"!!! Poi mi sarei data da sola un pugno in faccia!
    Ciao Cristy

    ReplyDelete
  3. ma ciao!
    adesso potete fondare un sindacato per liberare dall'oppressione degli schiavisti capitalisti imperialisti [inserire qui serie ad libitum di aggettivi che finiscono in -isti] tutti i lavoratori ammaricani!
    hasta la victoria!

    ReplyDelete
  4. hi alice!
    hai fatto bene e capisco il groppo in gola, pur'io sono una maga a vantare i miei diritti sul lavoro!
    e nel lavoro che facevo fino a meno di un mese fa (cioè il tuo) avevo gli stessissimi problemi. mai un we libero, mai ferie in periodo invernale-natalizio... un giorno solo libero a settimana... uno schifo (perchè poi mica si era pagati di conseguenza per i disagi). e questa è la cosa che più mi fa rabbia di quel lavoro... che potrebbe essere bellissimo, utile, interessante... e invece perde di valore (almeno qui in Italia) a vista d'occhio (e perde anche in professionalità, di conseguenza). ma senti, se a natale passi di qui, vieni a trovarci, a me e sciroppata ? (no, non è che viviamo insieme, ma solo a qualche decina di km)daì!!!

    ReplyDelete
  5. secondo me i giorni di ferie te li da proprio per natale perche' tu sei italiana e c'hai bisogno di fammiglia, panettoni e polverine.
    poi al tuo ritorno, venderai di piu'.
    e lui lo sa.
    senti a mme.

    valeriascrive

    ReplyDelete
  6. io mi comporterei nella stesa maniera...

    ma è tanto che lavori alla suplì?

    ReplyDelete
  7. Brrravissima!!!! Oh, quanto ti capisco! Succede anche a me lo stesso quando devo far valere i miei diritti. A meno di essere davvero ma davvero arrabbiata. Dai, che se ti dà i giorni a Natale, magari festeggiamo il compleanno insieme. Sarebbe fantastico!!

    ReplyDelete
  8. Avete fatto proprio un ottimo lavoro, intendo te&te...Anche io parlo come Gollum quando sono in crisi;-)

    ReplyDelete
  9. Alex :)
    Mamma Cristy, ma tutto così assieme e teribbile! Comunque vedo che non siamo sole, su questo blog convergono le migliori menti del puff-sindacato!!
    Subcomandante Kino... Siempre!
    Dancin, Ada, eccerti che vi passo a trovare durante le vacanze! Ho una lista di cose che dobbiam fare lunga quanto l'elastico della mutanda di Giuliano Ferrara...
    Valè, che te dici che me le danno?
    A me sa che alla fine riesco a strappare il capanno... vedemo!
    Fede, macchè: ho iniziato esattamente 2 mesi fa!!
    Salvietitas, che bello che pure te hai le vocine nel cervello! E comunque mica eravamo solo me & me... c'erano pure io, me stessa, me medesima...
    Alice moltiplicatrice (si sè)

    ReplyDelete
  10. ...ma insieme alla precoce richiesta delle vacanze natalizie, inizierai a fare, già adesso, la precoce lista dei regali di natale?...
    eddai, su, falla... che è divertente!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!