Tuesday, April 22, 2008

basta una virgolina per farsi due punti grossi così

Oggi io e il Grinta andiamo al parco.

Siamo lì che barboneggiamo, incuranti delle minacciose palle da baseball che ronzano sibilanti attorno a noi quando...
A: "Che ffai?"
B: "I giochini della Giusi della settimana enigmistica" (ci è rimasta ancora qualche pagina intatta nella settimana enigmistica di agosto)
A: "ma va là, ddai, che fai?"
B: "Senti, sono nel pieno di un complicato enigma matematico, lasciami stare.. non hai qualcosa da fare te?"
A:"Ddai daai fa vedere, che ti aiuto!"

Iniziamo a farlo assieme.
Ad un certo punto, ci troviamo davanti alla seguente operazione:
0,232 moltiplicato 7
B: "Eh..."
A: "Mbè? Calcolalo, no?"
B: "Ehee... sarà 1,4 e qualcosetta..."
A: "ma come qualcosetta! Fai il conto!"
B: "Ma devo?"
A: "Ma che domande sono, scusa?"
B: "Massì, ma uffa, c'è la virgolina, e i numeri dopo la virgolina mica s'offendono se anche non li conto, che tanto son piccini, che vuoi che facciano..."
A: "Eccerto. La virgolina è il punto estremo di massima precisione per te. Il confine tra il certo e l'ignoto!! Dopo la virgolina sappiamo solo che, forse, c'è qualcosina... la Virgolina, le colonne di Ercole oltre le quali si estende la tua ignoranza matematica! Amor mio, è ora che te ti lanci nel mondo torbito e promisquo che si cela oltre le virgoline, suvvia, sguazziamo tra i numeri razionali!!".
B: "Vai te, guarda, io ti aspetto qui, nella pozzanghera dei numeri naturali".


Ora, è talmente palese chi sia A e chi sia B, che non c'è nemmeno gusto a farvi indovinare... me ne torno a fare le parole crociate.
Alice contatrice (con le dita)




P.s. eccomunque questo filmz è solo per dire se ci ho i pertugi oscuri (leggi bucazzi neri) nel campo del sapere matematico la colpa mica è mia. Sono state le pecore. Dannate brucatrici di sapere.

8 comments:

  1. Come ti sono vicina... Il mio dolce 3/4 che ha frequentato ingegneria elettronica dice che la matematica è poesia. Io tra l'altro non sono neanche cosi schiappa, visto che l'ho portata alla maturità e me la sono studiata tutta da sola (l'insegnante era praticamente uno spettro) e ci ho tirato fuori anche un 56. Il fatto è che la logica pura, insomma le certezze inoppugnabili non fanno per me. Il 3/4 ribadisce che in matematica esiste pure l'incognita, si ma pure quella è calcolata! Insomma alla fine è questione di feeling.

    ReplyDelete
  2. L'anno scorso due simpatici amici mi hanno regalato un bellissimo abaco di legno tutto colorato. Dico solo questo. Sono lo zimbello di chiunque sappia fare una divisione a due cifre (e Kino può confermare)!
    Però guarda, ho scoperto questo blog: http://matematicamedie.blogspot.com
    Dici che finalmente imparo qualcosa?

    ReplyDelete
  3. bhe le pecorelle brucatrici di appunti sono una piaga mondiale... non immagini quanta ricerca sia rallentata da queste maledette...

    @ada: la matematica propone verita` assolute, ma solo nell'ambito di alcune ipotesi di partenza non dimostrate... i famosi postulati di euclide sono un esempio... c'e` molta arbitrarieta` nella matematica...
    @paola:nooooo daaai...c'e` di meglio per cui prenderti in giro..... ;P

    ReplyDelete
  4. @ markino: grazie, adesso me l'imparo a memoria, così la prossima volta col mio 3/4 faccio un figurone!

    ReplyDelete
  5. io ancora non mi faccio una ragione dell'esistenza delle tabelline, dalla tabellina del sei in su procedo con le dita, e non mi capacito di come si possano risolvere le divisioni a due cifre.
    A casa ci tengo anche un pallottoliere e mi serve per capire se al supermercato hanno fatto la cresta sui miei soldi o no.

    sara' per questo che mi sono pigliata un matematico? strazioman non matematico non saprei che farmene.

    ciao alice calcolatrice.

    ReplyDelete
  6. evviva le pecore bucatrici di sapere ;)
    io alle elementari avevo il terrore dei "problemi", nell' ora di matematica mi venivano i sudori freddi, anche perchè la maestra metteva tutto sotto forma di gara e io avevo il terrore di arrivare ultima, in palla totale...per fortuna alle medie ho avuto un insegnante molto molto bravo e la matematica è uscita dai buchi neri. poi...sono andata al ginnasio...eh! eh! addio matematica, praticamente!

    ReplyDelete
  7. Fondiamo lo S.C.E.M.A.?
    Società
    Contro l'
    Esasperante
    Matematica
    Astrusa

    ... io sono il presidente, Ada, ti faccio segretaria, Valeria e Paola tesoriere, che con pallottoliere vi vedo ben equipaggiate dal punto di vista tecnico.
    Dancin e Kino non sono ammessi, che secondo me ne sanno un po' troppo... ma visto che siamo una società tollerante e democratica cari miei, potete accedere alle riunioni e partecipare alla tavola rotonda:
    "Vogliamo solo numeri naturali. Per un mondo numerico pulito e ecologico (e più agibile ai matematicamente inabili)"

    Alice, fondatrice

    ReplyDelete
  8. Sììì! Grande idea! Accetto l'incarico per il quale mi sento molto onorata (Valeria se mettiamo il mio abaco e il tuo vicini vicini le nostre possibilità di calcolo possono spaziare!).

    Unica richiesta da mettere a verbale: quote associative esprimibili solo in numeri pari a 10 o multipli di 10, che con quella tabellina me la cavo.

    Kino, questi postulati di euclide... saranno mica infettivi, vero??

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!